CANADA- FLY & DRIVE ADVENTURE

15 notti in hotel

  • 15 Notti In Hotel

  • Partenze giornaliere

  • Minimo 2 passeggieri

  • Calgary

  • Banff NP

  • Lake Luise

  • Jasper NP

  • Gold Bridge

  • Pacific Rim

  • Victoria

  • Vancouver

Itinerario

GIORNO 1 Calgary
Arrivo all’aeroporto internazionale di Calgary, ritiro dell’auto e trasferimento libero in Hotel. Al momento del check-in ricordate di ritirare alla reception dell’albergo la documentazione originale (Road Book) predisposta per voi dal nostro corrispondente canadese. Il resto della giornata è a disposizione per attività individuali

GIORNO 2 Calgary – Banff (138 km)
Partenza in direzione nord alla volta delle spettacolari Montagne Rocciose Canadesi, viaggerete immersi in scenari naturali meravigliosi fino ad entrare nel Parco Nazionale di Banff. Giornata è a disposizione per esplorare le bellezze del Parco e pernottamento.

GIORNO 3 Banff National Park
Giornata a disposizione per scoprire le bellezze di questo magnifico comprensorio naturale; potrete scegliere un’escursione in funicolare fino alla cima della Sulphur Mountain, da cui si godono spettacolari vedute, oppure, dopo essere stati al centro visitatori, decidere per un’escursione a piedi o per un rilassante bagno termale.

GIORNO 4 Banff – Lake Louise ( 80 km)
Percorrendo la Bow Valley, si arriva all’incantevole e Lago Louise, il “gioiello delle Montagne Rocciose”, probabilmente il lago più fotografato del Canada. Con il ghiacciaio Victoria sullo sfondo, questo lago color smeraldo potrà solo lasciare nella memoria un impressione indelebile. Ammirate la bellezza del lago dall’interno dell’albergo Fairmont Chateau Lake Louise, che sovrasta una gigantesca morena glaciale. Dalla parte opposta della vallata del Lake Louise Village è possibile prendere la funivia che sale sulla Whitehorn Mountain. Pernottamento a Lake Louise.

GIORNO 5 Lake Louise – Jasper (230 km)
Lungo la Icefields Parkway, una delle strade panoramiche più belle di tutta la nazione, raggiungerete oggi il Parco Nazionale di Jasper. Si consiglia una sosta al lago Peyto ed un’escursione al Maligne Canyon nel parco nazionale di Jasper. Al Columbia Icefield potrete visitare l’imponente ghiacciaio a bordo di un mezzo speciale (Ice Explorer) per provare l’emozione di camminare su ghiacci secolari (escursione non compresa nelle quote). Dopo quest’esperienza indimenticabile, ritornate sulla strada per l’ultimo tratto del percorso fino al rinomato centro di Jasper.

GIORNO 6 Jasper National Park
Creato nel 1907 Jasper National Park è il più grande parco nazionale delle Montagne Rocciose Canadesi. Caratterizzato da una natura allo stato puro, incontaminata e vergine. Il fiume Athabasca, alimentato dal ghiacciaio Columbia, disegna il suo percorso attraverso il parco ed un tragitto lungo la Icefield Parkway offre ai visitatori la possibilità di osservare le meraviglie di questa riserva. Jasper è un villaggio non molto grande, disposto lungo la highway che lo attraversa e che conduce a Edmonton. D’inverno, proprio questa direttrice è spesso l’unico collegamento col resto dell’Alberta. Durante la stagione estiva queste zone riassumono tutti i paesaggi di montagna che potreste immaginare. Chilometri e chilometri di strada sul fondo di valli alluvionali a volte immense, a volte chiuse fra le pareti delle montagne, in cui solo all’ultimo momento sembrano riuscire ad aprirsi un varco. Oltre che per gli spettacolari scenari Jasper NP è rinomato per il fatto di accogliere alcuni tra i più rari animali di tutto il Nord America, comprese grosse popolazioni di orsi, grizzly, caribù, alci e lupi. Suggeriamo un’escursione in battello sul lago Maligne, una visita alle sorgenti calde di Miette Hot Springs, oppure un’escursione sulla Jasper Tramway (escursioni e visite opzionali, non comprese nelle quote).

GIORNO 7 Jasper National Park – Wells Grey / Clearwater (450 km)
Oggi avrete la possibilità di ammirare uno dei panorami più spettacolari del Canada Occidentale. Percorrerete la panoramica Yellowhead Highway fino al parco di Wells Gray e prima di lasciare le Montagne Rocciose il picco del Mount Robson si presenterà con tutta la sua maestosità. Lo splendore selvaggio del parco provinciale di Wells Gray, con le sue forme vulcaniche, vale sicuramente una deviazione. Esplorate le sorgenti minerali del parco, i placidi laghi, i vulcani ormai inattivi e le scroscianti cascate (non perdetevi le imponenti cascate di Helmcken). Pernottamento a Clearwater.

GIORNO 8 Wells Grey / Clearwater – Gold Bridge (350 km)
Prima di riprendere il viaggio attraverso la Regione dei laghi avrete la possibilità di una visita allo Yellowhead Museum per conoscere la vita di frontiera, oppure effettuare un’escursione nel parco di Spahats Creek. Lungo la Cariboo Highway verso sud, visiterete cittadine e villaggi che riportano ad epoche passate, essendo questo lo stesso percorso battuto da cercatori d’oro e commercianti durante la famosa corsa all’oro della fine dell’Ottocento. La meta odierna è uno dei più grandi alberghi in tronchi di pino e abete del Canada occidentale, il Tyax Mountain Resort.

GIORNO 9 Gold Bridge
Prima di riprendere il viaggio attraverso la Regione dei laghi avrete la possibilità di una visita allo Yellowhead Museum per conoscere la vita di frontiera, oppure effettuare un’escursione nel parco di Spahats Creek. Lungo la Cariboo Highway verso sud, visiterete cittadine e villaggi che riportano ad epoche passate, essendo questo lo stesso percorso battuto da cercatori d’oro e commercianti durante la famosa corsa all’oro della fine dell’Ottocento. La meta odierna è uno dei più grandi alberghi in tronchi di pino e abete del Canada occidentale, il Tyax Mountain Resort.

GIORNO 10 Gold Bridge – Whistler (130 km)
Non perdete l’occasione di passare più tempo possibile a Whistler con una partenza di buon mattino. Whistler è una delle più famose località sciistiche canadesi ma offre una grande varietà di attività sportive anche nel periodo estivo: magnifici campi da golf, possibilità di escursioni a piedi o a cavallo e, per i più avventurosi, l’emozione di una discesa in rafting lungo i turbolenti fiumi della zona o semplicemente rilassarvi nell’incantevole centro pedonale del villaggio con i suoi tanti negozi, ristoranti e cafè.

GIORNO 11 Whistler – Pacific Rim NP (315 km + traghetto)
Lungo la spettacolare Sea-to-Sky Highway attraverso paesaggi incastonati fra ghiacciai e delimitato da fiordi scoscesi raggiungerete oggi Horseshoe Bay, alla porte di Vancouver, per l’imbarco sul traghetto B.C. Ferries diretto a Nanaimo. Lungo il tragitto si consiglia una breve sosta alle cascate Shannon. Dopo una breve traversata (circa 1 ora e 35 minuti) una volta raggiunta l’Isola di Vancouver vi avventurerete in un territorio selvaggio con dense foreste pluviali, burroni scoscesi e spiagge battute dal vento. Il pernottamento è nelle vicinanze di Tofino o di Ucluelet.

GIORNO 12 Pacific Rim National Park
Il Pacific Rim National Park é una delle aree più sbalorditive e belle della British Columbia. Comprende oltre 300 chilometri quadrati di costa frastagliata e foreste pluviali e si trova sulla costa pacifica dell’Isola di Vancouver e ad ovest dell’Oceano Pacifico. Il fresco clima marittimo è l’ambiente ideale per far prosperare le creature marittime e la vegetazione circostante. Sono molte le aree da esplorare di questo parco con la sua rete di sentieri. Intera giornata a disposizione per esplorare il litorale lungo i sentieri segnalati, oppure per passeggiare sulla spiaggia di Long Beach alla ricerca di conchiglie e per ammirare le grandi onde dell’Oceano.

GIORNO 13 Pacific Rim NP – Victoria (325 km)
Il percorso della mattina Vi riconduce sulla costa orientale dell’isola di Vancouver. Lungo la strada avrete la possibilità di visitare le grotte del lago Horne oppure Cathedral Cove. Raggiunta la costa, la strada si snoda attraverso una serie di località sul mare molto pittoresche. La giornata si conclude a Victoria, capitale della British Columbia. Quest’incantevole città ha un ricco passato marittimo e ha preservato con cura il proprio fascino coloniale. Visitate la zona del porto, i totem di Thunderbird Park o il Royal British Columbia Museum. Per concludere la giornata in modo elegante, non può mancare una visita al Fairmont Empress Hotel per un tradizionale “tè all’inglese”.

GIORNO 14 Victoria – Vancouver (70 km + traghetto)
Prima dell’imbarco da Swartz Bay sul traghetto B.C. Ferries diretto a Tsawwassen per la traversata (1 ora e 35 min. circa) dello Stretto di Georgia ed il ritorno sul continente, non perdete la possibilità di una visita ai Butchart Gardens, una magnifica esposizione di fiori e piante nella suggestiva ambientazione di un’antica cava di pietra. All’arrivo a Victoria tempo a disposizione per fruire di una delle innumerevoli attrazioni della città.

GIORNO 15 Vancouver
Intera giornata a disposizione per attività individuali. Annidata tra l’oceano e le montagne della Catena Costiera, sul bacino del Fraser, Vancouver gode di una posizione naturalmente privilegiata. La città più grande della Columbia Britannica, non manca certo di stile. L’Ovest canadese può ritenersi fiero della sua metropoli: Vancouver è infatti un sontuoso mix tra natura e cultura. Durante il vostro viaggio scoprirete le sue fantastiche feste, i festival, lo shopping ed il relax. Una ricchezza insospettabile sgorga da ogni angolo della città, dal gigantesco e verdeggiante Stanley Park alle trendy Robson e Granville Streets, passando per l’Art Gallery Museum, il Canada Place e la sorprendente biblioteca di Georgia Street.

GIORNO 15 Vancouver
Rilascio dell’auto a noleggio e fine del tour.