West by Southwest

LOS ANGELES > LAUGHLIN > GRAND CANYON > HORSESHOE BEND > ANTELOPE CANYON > MONUMENT VALLEY > MESA VERDE > CANYONLANDS > MOAB > ARCHES > CAPITOL REEF > BRYCE CANYON > ZION > LAS VEGAS > DEATH VALLEY > YOSEMITE > 17-MILE DRIVE > MONTEREY > SAN FRANCISCO

GIORNO 1    LOS ANGELES
Arrivo a Los Angeles e trasferimento in albergo con la navetta gratuita. Servizio di accoglienza incluso (nessun servizio di accoglienza in aeroporto tra le 22:00 e le 8:00).

GIORNO 2    LOS ANGELES – LAUGHLIN
Colazione continentale. Di mattina si visitano i punti più famosi della “Città degli Angeli” come il famoso Hollywood Boulevard, Il Teatro Cinese di Grauman, il “Walk of Fame”, Sunset Strip, le famose spiagge e Downtown di Los Angeles. Si continua attraversando il deserto Mojave fino a Laughlin, sul fiume Colorado. Cena in albergo.

GIORNO 3    LAUGHLIN – PARCO NAZIONALE DEL GRAND CANYON – TUBA CITY
Colazione continentale. Prima dell’arrivo al Gran Canyon, fermata lungo la Rotta 66, la strada storica che collegava Chicago a Santa Monica. Dedichiamo il resto del giorno alla visita di una delle sette meraviglie del mondo, il Grand Canyon. Questo paesaggio grandioso ispira e travolge i sensi per le sue dimensioni immense: lungo 227 miglia di fiume (446 km), largo fino a 18 miglia (29 km) e con la profondità di un miglio (1.600 m). Si continua lungo il bordo sud attraverso il Deserto Colorato e il vecchio Trading Post (Centro di Scambio) di Cameron prima di arrivare a Tuba City, l’ultima destinazione di oggi, situata nel cuore della riserva Navajo. Cena in un ristorante del posto.

GIORNO 4    TUBA CITY – HORSESHOE BEND – ANTELOPE CANYON – MONUMENT VALLEY – CORTEZ
Colazione continentale. Partenza di buon’ora da Tuba City, non dimenticate la macchina fotografica oggi. Si comincia la giornata con una breve passeggiata fino alla terrazza panoramica di Horseshoe Bend (Ferro di cavallo). Le acque del fiume Colorado, di un colore verde che contrasta con l’arenaria rossa Navajo, scorrono lentamente per 277 gradi intorno alla formazione. Questa è una delle immagini più spettacolari e più fotografate del Sudovest americano. Si continua con il tour del Canyon dell’Antilope* in cui i raggi del sole, penetrando tra le alte mura dello strettissimo canyon, creano effetti spettacolari e immense opportunità fotografiche. La prossima tappa è̀ il parco tribale della Valle dei Monumenti, terra ancestrale degli indiani Navajo. Il panorama indimenticabile della valle presenta tavolieri, altopiani e pinnacoli. In serata si attraversa il Colorado e si arriva a Cortez, dove si passa la notte. Cena in un ristorante del posto.

GIORNO 5    CORTEZ – PARCO NAZIONALE DI MESA VERDE – PARCO NAZIONALE DI CANYONLANDS – MOAB
Colazione continentale. Ci si dirige verso il parco Nazionale di Mesa Verde, culla della cultura ancestrale degli Indiani dei Pueblos e patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il parco contiene più di 600 case nella roccia. Nel pomeriggio proseguiremo per un punto panoramico da dove ammireremo il Parco Nazionale delle Canyonlands che contiene un paesaggio di vari colori eroso dal fiume Colorado e dai suoi affluenti che hanno creato canyon, tavolieri e altopiani. Cena e nottata nella pittoresca cittadina di Moab.

GIORNO 6    MOAB – PARCO NAZIONALE ARCHES – PARCO NAZIONALE DI CAPITOL REEF –  BRYCE CANYON
Colazione continentale. Il tour continua verso un altro splendido parco nazionale: Arches (Gli archi), una sinfonia di colori e forme creati dalle forze della natura. Si continua verso il Parco Nazionale di Capitol Reef, una zona di pareti rocciose somiglianti a scogliere culminanti in formazioni di arenaria bianca. L’ultima destinazione del giorno è Bryce. Cena in albergo.

GIORNO 7    PARCO NAZIONALE DI BRYCE – PARCO NAZIONALE DI ZION – LAS VEGAS
Colazione continentale. Si parte per visitare Bryce Canyon dall’indimenticabile panorama: un disegno intricato di pinnacoli e grotte. Questo parco presenta una diversità tale di colori e forme che perfino un artista di talento avrebbe difficoltà a catturarli. Segue la visita di un altro parco nazionale impressionante: Zion. Gli altopiani e i panorami di Zion lasciano senza fiato. Costeggiando il fiume Virgin entriamo nel deserto Mojave e nello stato del Nevada. Nel pomeriggio si arriva a Las Vegas, la città delle luci.

GIORNO 8    LAS VEGAS – DEATH VALLEY – BAKERSFIELD
Colazione continentale. Oggi visitiamo la Valle della Morte (Death Valley)*, il parco più vasto negli USA continentali, con i suoi punti più famosi: Zabriskie Point, il Centro Visitatori a Furnace Creek e Badwater, il punto più basso sotto il livello del mare nell’emisfero occidentale, uno scenario straordinario sotto il sole più caldo del mondo. In serata si arriva a Bakersfield, una cittadina molto tipicamente americana nella parte sud della Valle di San Joaquin e posto natale del Bakersfield sound. Cena.

GIORNO 9    BAKERSFIELD – PARCO NAZIONALE DI YOSEMITE – MANTECA
Colazione continentale. Oggi visitiamo Yosemite, il secondo parco nazionale della nazione e la destinazione turistica naturale più popolare in California. La valle di Yosemite presenta uno scenario magnifico di formazioni rocciose maestose e cascate. Nel pomeriggio si attraversa la fertile Valle San Joaquin, conosciuta come la fruttiera della nazione, fino a Manteca dove si passa la notte e si cena in un ristorante del posto.

GIORNO 10 MANTECA – 17 MILE DRIVE – MONTEREY – SAN FRANCISCO
Colazione continentale. Dalla zona di Yosemite si attraversa la regione ai piedi della Sierra Nevada, il teatro della febbre dell’oro in California, andando verso Monterey, la prima capitale della California. Dopo una fermata in questa splendida cittadina costiera percorriamo il 17-Mile Drive (percorso delle 17 miglia) noto per gli esclusivi campi da golf, viste panoramiche e una fauna particolare. Continuerete poi verso verso nord fino a San Francisco, sulla bellissima baia omonima. All’arrivo tour di orientamento di una delle città più belle d’America: Il Civic Center, Union Square, Chinatown e il Fisherman’s Wharf che offre una vista dell’isola di Alcatraz. Cena di addio in un ristorante del posto.

GIORNO 11  SAN FRANCISCO
Colazione continentale. Trasferimento all’aeroporto.

NOTA BENE
* In caso di pioggia intensa, Antelope Canyon potrebbe essere chiuso per motivi di sicurezza a causa di inondazioni improvvise (Forza Maggiore)
* Quando la temperatura supera i 110 gradi F (43 gradi centigradi), l’itinerario sarà Las Vegas > Calico > Bakersfield.

IL TOUR INCLUDE

  • 10 pernottamenti in alberghi di categoria turistica
  • Trasferimento in arrivo per Los Angeles* e trasferimento in partenza da San Francisco
  • 10 Prime colazioni continentale*
  • 8 cene
  • Visita della cittàdi Los Angeles e San Francisco
  • Pullman con aria condizionata per tutta la durata del tour e guida di lingua italiana
  • Tasse incluse
  • Ingressi ai parchi nazionali (Grand Canyon, Mesa Verde, Arches, Capitol Reef, Bryce Canyon, Zion, Death Valley, Yosemite), Horseshoe
  • Bend, Antelope Canyon*, Monument Valley e la 17-Mile Drive

* Nessun servizio di accoglienza in aeroporto tra le 22:00 e le 8:00.
* La colazione a Las Vegas e/o San Francisco potrebbe essere offerta in forma di carte prepagate da utilizzare presso gli Starbucks.
* Dipendendo dalle normative sanitarie in atto al momento del viaggio alcune colazioni e cene potrebbero essere al sacco o eliminate dal programma.