ETNIE LAOS E VIETNAM

8 notti

  • Guida parlante italiano

  • Itinerario : Luang Prabang – Nong Khiaw – Muang Khua Dien Bien – Lai Chau – Sapa – Hanoi – Ninh Binh – Hanoi

  • Date partenza : giornaliere minimo due partecipanti

  • Navigazione lungo il Nam Ou River

  • Incontri con minoranze etniche

  •  Treno notturno da Sapa ad Hanoi

  • Delta del Boi River

Itinerario

GIORNO 1   ARRIVO A LUANG PRABANG
Accoglienza all’aeroporto. Sistemazione in hotel. Le camere saranno disponibili dalle ore 14:00.Nel pomeriggio, visita della città collocata sulla riva sinistra del Mekong. Quella che fu, un tempo, la capitale religiosa, luogo dove ancora oggi troviamo più di un centinaio di templi, fra cui i più belli del Laos. Visita di Vat Visoun, il più antico tempio della città, unico nel suo stile, con le sue finestre in legno e ispirato dal tempio khmer di Vat Phou. Vat Aham, situato proprio accanto al Vat Visoun, è rinomato per i suoi imponenti alberi di Banyan. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

GIORNO 2   LUANG PRABANG – NONG KHIAW (B, L)
Partenza per Nong Khiaw. Arrivo a Pak Ou, visita delle grotte sacre Tham Ting e Tham Poum. Pranzo presso il villaggio di Muang Keo. Proseguiamo per Nong Khiaw. Sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

GIORNO 3   NONG KHIAW – MUANG NGOI – MUANG KHUA (B)
In mattinata, ci imbarcheremo per un giro lungo il fiume Nam Ou fino a Muang Ngoi (circa 30′), passando per gli spettacolari falesi. Gireremo a piedi la città di Muang Ngoi in 30 minuti per visitare il grotto di Tham Khang. Dopo la visita, proseguiremo, attraversando risaie, per raggiungere Ban Na villaggio (circa 1h a piedi), dove è possibile esplorare la vita comunitaria e rilassarci prima di tornare di nuovo a Muang Ngoi. Dopo la passeggiata, saliamo di nuovo sulla barca per arrivare a Muang Khua (circa 3h30′).  Pranzo libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.

GIORNO 4   MUANG KHUA – DIEN BIEN (B)
La mattina, partenza in strada da Muong Khua in direzione del punto di confine con il Vietnam. Sbrigate le formalità doganali, saremo accolti dalla guida Vietnamita. Arrivo a Dien Bien. Sistemazione in albergo. Pranzo libero. In pomeriggio, visita della città di Dien Bien Phu e, in particolare, il museo della guerra e dei siti in cui si è svolta la battaglia di Dien Bien Phu. Cena libera. Pernottamento in hotel.

GIORNO 5   DIEN BIEN – LAI CHAU (B)
La mattina, partenza da Dien Bien, percorrendo la strada che costeggia il fiume, verso il confine cinese. Pranzo libero. Visita di alcuni villaggi in cui vivono le minoranze etniche dei Man (Khmu), Daos Rossi, Daos Neri, H’Mongs Neri e Ha Nhi. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Attenzione: Lai Chau è una città ancora poco turistica e per questo preserva ancora una particolare bellezza e autenticità. Dall’altra parte però, la qualità dei ristoranti, degli alberghi, il servizio in generale sono molto locali.

GIORNO 6   LAI CHAU – SAPA (B, L)
La mattina, partenza per visitare il mercato tipico di Lai Chau, dove avremo l’opportunità di incontrare diverse comunità appartenenti a minoranze etniche. A seguire, pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, partenza per Sapa percorrendo una strada di montagna considerata una delle più belle del Vietnam. Arrivo a Sapa. Sistemazione in albergo. Cena libera. Pernottamento in hotel.

GIORNO 7   SAPA – TRENO NOTTURNO PER HANOI (B, L)
Giornata dedicata al trekking nei villaggi nei pressi di Sapa, tra le risaie e i villaggi dei H’mong neri e degli Dao rossi. Partenza in macchina per il villaggio di Y Linh Ho dei H’mong Neri. Qui ha inizio l’escursione attraverso piccoli sentieri fino ai villaggi di Lao Chai. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento in macchina per poi proseguire con il trekking dal villaggio di Ta Van. Ritorno a Lao Cai per il treno notturno di rientro. Trasferimento alla stazione per prendere il treno notturno per Hanoi. Cena libera. Pernottamento in treno (vagone letto).

GIORNO 8   HANOI – NINH BINH (B, L)
Arrivo ad Hanoi in prima mattina, accoglienza e trasferimento a un albergo di day-use per un riposo e la colazione, prima del trasferimento per Ninh Binh. Dopo la colazione, partiamo alla volta della provincia di Ninh Binh (110 Km – 2.5 ore di strada). Arrivo al villaggio di Nho Quan intorno a mezzogiorno, dove pranzeremo con la gente del posto. Nel primo pomeriggio, visita al villaggio di Gia Hung, dove faremo una piacevole passeggiata in bicicletta (8km) sulla diga lungo il fiume Boi, per esplorare i villaggi del delta e conoscere i loro abitanti. Arrivati a Van Long, saliamo a bordo di piccole barche a remi per una traversata di circa 1h30 tra campi di riso e lo spettacolare scenario di picchi rocciosi, canali e vegetazione. Rientro in albergo. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Nota: Per chi non può/vuole pedalare, è possibile effettuare il tragitto a bordo di un motorino con guidatore (casco protettivo fornito in loco – un cliente per ogni motorino – un guidatore per ogni cliente). Il motorino è il mezzo di trasporto più usato dai Vietnamiti ed è l’unica alternativa disponibile alla bicicletta. 

GIORNO 9   NINH BINH – HANOI – PARTENZA DA HANOI (B)
Partenza, in mattinata, per Hanoi. Trasferimento, direttamente all’aeroporto, per il volo di rientro nel pomeriggio. Le camere saranno disponibili fino alle 12:00. Pasti liberi.

B – colazione
L – pranzo
D – cena