MAURITIUS

Chi ha respirato la bellezza di questo paradiso a nord del Tropico del Capricorno, sa che qui si può trovare non solo la meta ideale per fantastici soggiorni balneari, con una vasta offerta alberghiera di altissimo livello ed una tradizione all’ospitalità in grado di soddisfare ogni animo viaggiante, ma anche un’ambiente dalle straordinarie bellezze naturali ed una popolazione accogliente. Un luogo capace di stupire il più esperto viaggiatore con angoli nascosti ai più da scoprire ed atmosfere capaci di far sentire benvenuto chiunque abbia la fortuna di visitare questa splendida isola.

Destinazione con clima gradevole tutto l’anno Mauritius è un’ isola tropicale nell’emisfero australe con una stagione estiva (da Novembre ad Aprile) ed una invernale (da Maggio a Ottobre) invertite rispetto all’Europa.
Nel periodo estivo il clima è caldo e umido con picchi di temperatura più elevati nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Le precipitazioni sono più abbondanti rispetto all’estate , in particolare sull’altopiano centrale e normalmente si concentrano nei mesi di febbraio e marzo e possono anche prendere la forma di fenomeni ciclonici. Le giornate sono più lunghe con il sole che tramonta verso le 19.00.
Anche durante la stagione degli uragani l’isola in considerazione delle ridotte dimensioni viene solo lambita da questi fenomeni che il più delle volte passano al largo delle coste.
L’inverno è caratterizzato da temperature minime di 20° ed un clima reso ancor più gradevole dai venti che tendono a soffiare sull’isola da est e sud-est. Le giornate sono più brevi rispetto al periodo estivo con il sole che sorge poco prima delle 7 e tramonta poco prima delle 18.
Climaticamente l’sola può essere divisa in una parte settentrionale ed occidentale più calde e secche rispetto alla parte orientale e alle regioni meridionali. Nei mesi invernali una notevole differenza climatica la si potrebbe notare anche fra le coste Ovest ed Est, questa più battuta dai venti che spirano da est-sud est.

.

PASSAPORTO: necessario. Non è più necessaria la validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. E’ sufficiente che la scadenza sia successiva alla data del ritorno dal viaggio.
VISTI D’INGRESSO: non richiesto per viaggi turistici o di affari fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. Occorre comunque essere in possesso del biglietto aereo di ritorno.
PATENTE: quella italiana è riconosciuta, ma al fine di facilitarne il controllo da parte della polizia locale si raccomanda di ottenere una patente temporanea locale presso l’ufficio Traffic Branch, Line Barracks – Port Louis.

 

 

 

 

VACCINAZIONI: non è richiesto alcun vaccino abbligatorio. Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia (con l’esclusione di Panama), nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.
STRUTTURE SANITARIE: Le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sono in genere di buon livello ma possono non essere adeguate in caso di emergenze particolari. In caso di necessità, per interventi fuori dall’ordinario, è possibile però doversi recare alla Île de la Réunion (Francia) o in Sud Africa (presenti numerosi collegamenti aerei diretti). E’ possibile contrarre assicurazioni sanitarie in loco. Buona è anche la disponibilità di medicinali.

Fonte www.viaggiaresicuri.it/country/MUS

CAPITALE: PORT LOUIS
FUSO ORARIO: +3h rispetto all’Italia, +2h quando in Italia vige l’ora legale.
LINGUE: le lingue ufficiali sono il francese e l’inglese. Nelle aree rurali è diffuso il creolo.
RELIGIONI: maggioranza indù, con forti minoranze cristiana (soprattutto cattolica) e musulmana.
MONETA: Rupia mauriziana (MUR)
PREFISSO PER L’ITALIA: 0039  Prefisso dall’Italia: 00230
POLIZIA: Tel. 999/112
AMBULANZE: Tel. 114
POLIZIA TURISTICA A MAURITIUS: 213 28 18 (da ogni parte dell’isola)
Ambasciata d’Italia non presente. È competente l’Ambasciata d’Italia in Sud Africa

AMBASCIATA D’ITALIA A PRETORIA (Sud Africa)
796, George Avenue, 0083 Arcadia Pretoria, Sud Africa
Tel.: +27-12-4230000-Emergenze +27-(0)82-7815972
mail: consolato.pretoria@esteri.it – segreteria.pretoria@esteri.it 
 https://ambpretoria.esteri.it/ambasciata_pretoria/it/
CONSOLATO ONORARIO D’ITALIA PORT LOUIS
Dr. Stefano Zinno
Rue Nicolson VACOAS MAURITIUS Cell. 00 230 52504355 – Tel 00 230 6864233
mail: portlouis.onorario@esteri.it

NORME DI GUIDA
Senso di marcia: guida a sinistra, sorpasso a destra
Casco per motociclisti: obbligatorio sia per il conducente che per il passeggero per motocicli oltre 50 cm3.
Cinture di sicurezza: il conducente e i passeggeri dei sedili anteriori devono indossare la cintura di sicurezza se il sedile ne è provvisto, salvo nel caso in cui esista un motivo valido per esserne esonerati. La polizia non è autorizzata ad incassare seduta stante le multe per le infrazioni alle regole della circolazione.
Tasso alcolemico nel sangue
Il tasso massimo d’alcolemia consentito per un conducente è dello 0,05%. Le multe vanno fino a 25000 MUR ed è prevista la carcerazione per coloro che infrangono la prima volta. La polizia locale è autorizzata a sottoporre un guidatore sospetto all’alcotest, al prelievo del sangue o all’esame delle urine.
Trasporti interni: la rete stradale interna è in genere in buone condizioni. Si consiglia di prestare attenzione alla circolazione stradale: le condizioni del traffico sono tali da causare numerosi incidenti. Ogni incidente deve essere tempestivamente denunciato presso la locale polizia turistica (tel. 213 2818) in ogni parte dell’isola.
FORMALITÀ VALUTARIE: il limite all’importazione di valuta estera è di 12.000 Euro. È vietata nel Paese l’introduzione di prodotti alimentari, piante e semi e di attrezzatura per la pesca subacquea. Per l’importazione di alcuni tipi di medicinali quali ipnotici, morfina, forti tranquillanti o antidolorifici è richiesta l’autorizzazione delle Autorità diplomatico/consolari mauriziane accreditate in Italia.
Gli sportelli bancomat sono disponibili nei centri abitati e nei centri commerciali; le carte Visa sono generalmente accettate da Hotel ed esercizi commerciali.
ANIMALI DOMESTICI (cani e gatti): devono essere accompagnati da un permesso di importazione da richiedere preso il Ministero dell’Agricoltura e da un certificato emesso da un veterinario del Paese di origine. La quarantena varia da 5 giorni a un mese.

Fonte www.viaggiaresicuri.it/country/MUS

DOVE ALLOGGIARE

Le nostre proposte di soggiorno a Mauritius. Una selezione delle strutture ricettive frutto di un’accurata scelta con particolare attenzione alla qualità del servizi offerti, alla posizione sull’isola, all’accoglienza fornita ai signori ospiti e “l’atmosfera” che vi si respira, per permettere ai viaggiatori di vivere al meglio l’esperienza di un soggiorno mauriziano.

LUX* LE MORNE RESORT /LIFESTYLE
LUX* LE MORNE RESORT / Digital Detox for Romantics / SEA URCHIN
LUX* LE MORNE RESORT /LIFESTYLE_4_792x528-1
SALTOP_ARCHITECTURE_1_1862x1242
SALTOP_POOL_1_1862x1242

SALTOP_WATER-YOGA_1_1862x1242

ISPIRAZIONI

Le nostre proposte da cui trarre ispirazione.
Indicazioni di itinerari comprensivi di volo dall’Italia, spunti,idee, suggerimenti,
una tavolozza da cui attingere per la realizzazione del vostro viaggio da sogno.


SAFARI & WILD COAST

DRAKENSBERG DISCOVERY

MERAVIGLIE AFRICANE

SUDAFRICA GOURMET

SUDAFRICA,AVVENTURA INDIMENTICABILE

CITTA’ DEL CAPO & SABI SANDS SAFARI

SUDAFRICA GLAMOROUS ADVENTURE

SUDAFRICA UN PAESE TANTE CULTURE