Page 136 - Catalogo2223
P. 136

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
    CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEL PACCHETTO TURISTICO  rimessione al Tour Operator delle somme versate dal Turista all’intermediario, comporterà la automatica risoluzione del contratto
    Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turi-  da comunicarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e-mail, presso l’Agenzia intermediaria, o presso il domicilio anche
    stico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal   elettronico, ove comunicato, del viaggiatore e ferme le eventuali azioni di garanzia ex art. 47 D.Lgs. 79/2011 esercitabili dal viaggiatore.
    viaggiatore. Essa viene inviata dal tour operator all’agenzia di viaggio, quale mandataria del viaggiatore e quest’ultimo avrà diritto di   Il saldo del prezzo si considera avvenuto quando le somme pervengono all’organizzatore direttamente dal turista o per il tramite
    riceverla dalla medesima.                                  dell’intermediario dal medesimo turista scelto.
    Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il viaggiatore deve tener bene a mente che essa dà per letto ed   8.  PREZZO
    accettato sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.  a)   Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o pro-
    1.     FONTI LEGISLATIVE                                   gramma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti,
    La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata   o nel sito web dell’Operatore.
    dal Codice del Turismo, specificamente dagli artt. 32 al 51 – novies per come modificato dal decreto Legislativo 21 maggio 2018 n.62   b)   Esso potrà essere variato, in aumento o in diminuzione, soltanto in conseguenza alle variazioni di:
    di recepimento ed attuazione della Direttiva UE 2015/2302 nonché dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato,   –   costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
    in quanto applicabili.                                     –      diritti e tasse relative al trasporto aereo, ai diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
    2.     REGIME AMMINISTRATIVO                               –      tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
    a)     L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il viaggiatore si rivolge, devono essere abilitati all’esecu-  c)   Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del program-
    zione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, anche regionale o comunale, stante la specifica competenza.  ma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti pubblicati sui siti web.
    b)     L’Organizzatore e l’intermediario  rendono  noti ai terzi, prima della conclusione del contratto,  gli estremi della   d)   In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere
    polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi delle altre polizze di   superiore al 8% del prezzo nel suo originario ammontare.
    garanzia facoltative od obbligatorie, a tutela dei viaggiatori per la copertura di eventi che possano incidere sulla effettuazione o esecu-  e)   In caso di diminuzione del prezzo, l’organizzatore ha diritto a detrarre le spese amministrative e di gestione delle
    zione della vacanza, come annullamento del viaggio, o copertura di spese mediche, rientro anticipato, smarrimento o danneggiamento   pratiche effettive dal rimborso dovuto al viaggiatore, delle quali è tenuto a fornire la prova su richiesta del viaggiatore.
    bagaglio, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e dell’intermediario, ciascuno per   f)   Il prezzo è composto da:
    quanto di propria competenza,  ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del viaggiatore presso la località di partenza   –   quota di iscrizione o quota gestione pratica;
    ove il pacchetto turistico includa il servizio di trasporto.  –   quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita all’intermediario o al viaggiatore;
    c)     Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di   –   costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento e\o spese mediche o altri servizi richiesti;
    viaggio”, “agenzia di turismo”, “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura   –   costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza;
    similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.  –   oneri e tasse aeroportuali e\o portuali.
    3.     DEFINIZIONI                                         9.     MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
    Ai fini del presente contratto s’intende per:              a)     Il Tour Operator si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo,
    professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell’ambito della sua attività commerciale, industriale, artigia-  ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole,
    nale o professionale nei contratti del turismo organizzato agisce, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto,   quale ad esempio la posta elettronica.
    in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della   b)   Se prima della partenza l’organizzatore ha necessità di modificare in modo significativo una o più caratteristiche
    normativa di cui al Codice del Turismo;                    principali dei servizi turistici di cui all’art. 34 comma 1 lett. a) oppure non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggia-
    organizzatore: un professionista che combina pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente a un altro   tore e già accettate dall’Organizzatore, oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8%, il viaggiatore può accettare la
    professionista, oppure il professionista che trasmette i dati relativi al viaggiatore a un altro professionista;  modifica proposta oppure recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso.
    venditore: il professionista, diverso dall’organizzatore, che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore;  c)   Ove il viaggiatore non accetti la proposta di modifica di cui al comma 2, esercitando il diritto di recesso, l’organizza-
    viaggiatore: chiunque intende concludere un contratto, o stipula un contratto o è autorizzato a viaggiare in base a un contratto concluso,   tore potrà offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore.
    nell’ambito di applicazione della legge sui contratti del turismo organizzato;  d)   L’organizzatore informa via mail, senza ingiustificato ritardo, il viaggiatore in modo chiaro e preciso delle modifiche
    stabilimento: lo stabilimento definito dall’articolo 8, lettera e), del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59;  proposte di cui al comma 2 e della loro incidenza sul prezzo del pacchetto ai sensi del comma 6.
    supporto durevole: ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personal-  e)   Il viaggiatore comunica la propria scelta all’organizzatore o all’intermediario entro due giorni lavorativi dal momento
    mente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che   in cui ha ricevuto l’avviso indicato al comma 1. In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’orga-
    consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate;  nizzatore si intende accettata.
    circostanze inevitabili e straordinarie: una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze   f)   Se le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo di cui al comma 2 compor-
    non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure;  tano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo.
    difetto di conformità: un inadempimento dei servizi turistici inclusi in un pacchetto.  g)   In caso di recesso dal contratto di vendita di pacchetto turistico ai sensi del comma 2, e se il viaggiatore non accetta
    punto vendita: qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web di vendita al dettaglio o analogo strumen-  un pacchetto sostitutivo, l’organizzatore rimborsa senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal recesso dal contratto
    to di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati ai viaggiatori   tutti i pagamenti effettuati da o per conto del viaggiatore ed ha diritto ad essere indennizzato per la mancata esecuzione del contratto,
    come un unico strumento, compreso il servizio telefonico;  tranne nei casi di seguito indicati:
    rientro: il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti.  h)   Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello
    4.     NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO                      stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto;
    La nozione di pacchetto turistico è la seguente:           i)     Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimo-
    la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici quali:   stri che il difetto di conformità sia imputabile a causa di forza maggiore e caso fortuito.
    1)     il trasporto di passeggeri;                         j)     Non è altresì previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore
    2)     l’alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per   dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura di servizi turistici inclusi nel con-
    corsi di lingua di lungo periodo;                          tratto di pacchetto turistico ed è imprevedibile o inevitabile.
    3)     il noleggio di auto, di altri veicoli o motocicli e che richiedano una patente di guida di categoria A;   k)   Per gli annullamenti diversi da quelli di cui al comma 7 lettere a), b) e c), l’organizzatore che annulla, restituirà al
    4)     qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1,   viaggiatore una somma pari al doppio di quanto dallo stesso pagato ed effettivamente incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di
    2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo;  viaggio.
                                                               l)     La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il viaggiatore sarebbe in
    ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:  pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 3° comma qualora fosse egli ad annullare.
    1)     tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua   10.   RECESSO DEL VIAGGIATORE
    selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;  a)   Il viaggiatore può altresì recedere dal contratto senza pagare penali nelle seguenti ipotesi:
    2)     tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori, sono:  – aumento del prezzo in misura eccedente l’8%;
    a.     acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;  – modifica significativa di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del
    b.     offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale;  pacchetto turistico complessivamente considerato, proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della
    c.     pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga;  partenza e non accettata dal viaggiatore;
    d.     combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una se-  – mancata soddisfazione delle richieste specifiche formulate dal viaggiatore e già accettate dall’Organizzatore.
    lezione di tipi diversi di servizi turistici oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per   Nei casi di cui sopra, il viaggiatore può:
    via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica sono trasmessi dal professionista   –  accettare la proposta alternativa ove formulata dall’organizzatore;
    con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso   –  richiedere la restituzione delle somme già corrisposte. Tale restituzione dovrà essere effettuata nel termine di legge indicato all’ar-
    al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.  ticolo precedente.
    5.     CONTENUTO DEL CONTRATTO – PROPOSTA D’ACQUISTO E DOCUMENTI DA FORNIRE  b)   In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze
    a)     Al momento della conclusione del contratto di vendita di pacchetto turistico o, comunque, appena possibile, l’orga-  e che hanno un’incidenza sostanziale nell’esecuzione del pacchetto o sul trasporto passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha
    nizzatore o il venditore, fornisce al viaggiatore una copia o una conferma del contratto su un supporto durevole.  diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei
    b)     Il viaggiatore ha diritto a una copia cartacea qualora il contratto di vendita di pacchetto turistico sia stato stipulato   pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto all’indennizzo supplementare.
    alla contemporanea presenza fisica delle parti.            c)     Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivo, anche imprevisto e sopraggiunto,
    c)     Per quanto riguarda i contratti negoziati fuori dei locali commerciali, definiti all’articolo 45, comma 1, lettera h), del   al di fuori delle ipotesi elencate al comma a), o di quelle previste dall’art. 9, comma b), saranno addebitati, indipendentemente dal
    decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, una copia o la conferma del contratto di vendita di pacchetto turistico è fornita al viaggia-  pagamento dell’acconto di cui all’art.7:
    tore su carta o, se il viaggiatore acconsente, su un altro supporto durevole.  1)   il costo individuale di gestione pratica;
    d)     Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.  2)   l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri
    6.     INFORMAZIONI AL VIGGIATORE – SCHEDA TECNICA         servizi già resi;
    a)     Prima dell’inizio del viaggio l’organizzatore e l’intermediario comunicano al turista le seguenti informazioni:  3)   la penale nella misura indicata di seguito, salvo eventuali condizioni più restrittive – legate a periodi di alta stagione
    a.     orari, località di sosta intermedia e coincidenze. Nel caso in cui l’orario esatto non sia ancora stabilito, l’organizzatore   o di piena occupazione delle strutture – che verranno comunicate al viaggiatore in fase di preventivo e quindi prima della conclusione
    e, se del caso, il venditore, informano il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno;  del contratto:
    b.     informazioni sull’identità del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione si veda l’art.11   •   10% della quota di partecipazione sino a 30 giorni lavorativi prima della data della partenza;
    Reg. Ce 2111\05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: “Se l’identità del vettore aereo effettivo o dei vettori aerei effettivi non è ancora   •   30% della quota di partecipazione da 29 a 20 giorni lavorativi prima della data della partenza;
    nota al momento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore   •   50% della quota di partecipazione da 19 a 10 giorni lavorativi prima della data della partenza;
    o dei vettori aerei che opereranno in quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto   •   80% della quota di partecipazione da 9 giorni lavorativi a 5 giorni lavorativi prima della data della partenza;
    aereo farà in modo che il passeggero sia informato dell’identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro identità sia   •   100% della quota di partecipazione dopo tali termini.
    stata accertata ed il loro eventuale divieto operativo nell’Unione Europea”);
    c.     ubicazione, caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio ai sensi della regolamentazione   Il riferimento è sempre ai giorni “lavorativi”, vanno quindi esclusi dal computo i sabati, i giorni festivi, il giorno della partenza e il
    del paese di destinazione;                                 giorno in cui viene data la comunicazione dell’annullamento. Tali condizioni non si applicano a tutti quei prodotti per i quali vige una
    d.     i pasti forniti inclusi o meno;                     diversa e più restrittiva disciplina delle penali quali (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo): biglietteria aerea, servizi per eventi
    e.     visite, escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto;  particolari o in periodi di altissima stagione, tour di gruppo a date fisse e crociere, alberghi a tariffe promozionali e servizi in Polinesia
    f.     i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo;  e Oceano Pacifico, pacchetti con voli ITC. Per gruppi precostituiti le penali di cancellazione saranno pattuite in fase di preventivo e/o al
    g.     la lingua in cui sono prestati i servizi;           momento della conferma del viaggio. Rimangono sempre a carico del consumatore la quota di apertura pratica oltre, se eventualmente
    h.     se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone a mobilità ridotta e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise   acquistate, al premio della copertura assicurativa e al costo della clausola di reintegrazione penali annullamento. In ogni caso, nessun
    sull’idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore. Richieste particolari sulle modalità di erogazione   rimborso spetta al consumatore che decida di interrompere il viaggio o il soggiorno.
    e\o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con   La non imputabilità al viaggiatore della impossibilità di usufruire della vacanza non legittima il recesso senza penali, previsto per legge
    ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di   solo per le circostanze oggettive riscontrabili presso la località meta della vacanza di cui al comma b) o per le ipotesi di cui al comma
    prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore e l’Organizzatore, se del caso anche per il tramite dell’agenzia di   a), essendo prevista la possibilità di garantirsi dal rischio economico connesso all’annullamento del contratto, con stipula di apposita
    viaggio mandataria;                                        polizza assicurativa, laddove non prevista in forma obbligatoria dall’organizzatore.
    i.     il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le   d)   Nel caso di gruppi precostituiti le penali da recesso saranno oggetto di accordo specifico di volta in volta alla firma del contratto.
    eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della con-  e)   Dalla indicazione della percentuale di penale sopra indicata sono esclusi i viaggi che includono l’utilizzo dei voli di
    clusione del contratto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;  linea con tariffe speciali. In questi casi le condizioni relative alle penalità di cancellazione sono deregolamentate e molto più restrittive
    j.     le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a titolo di acconto e il   e sono previamente indicate in fase di quotazione del pacchetto di viaggio.
    calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a pagare o fornire;  f)   L’organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei
    k.     il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all’articolo 41, comma 5, lettera a), prima   pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se:
    dell’inizio del pacchetto per l’eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero;  – il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contratto e l’organizzatore comunica il recesso dal contrat-
    l.     le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti e\o visti, compresi i tempi   to al viaggiatore entro il termine fissato nel contratto e in ogni caso non più tardi di venti giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso
    approssimativi per l’ottenimento dei visti, e le formalità sanitarie del paese di destinazione;  di viaggi che durano più di sei giorni, di sette giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, di
    m.     informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del   quarantotto ore prima dell’inizio del pacchetto  nel caso di viaggi che durano meno di due giorni;
    pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, o, se previste, le spese di recesso standard richieste dall’organizzatore ai sensi   – l’organizzatore non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal
    dell’articolo 41, comma l del D.Lgs. 79/2011 (v. art. 10 comma 3);  medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto.
    n.     informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilate-  g)   L’organizzatore procede a tutti i rimborsi prescritti a norma dei commi 2 e 6 senza ingiustificato ritardo e in ogni caso
    rale dal contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso di info1tunio, malattia o decesso;  entro 14 giorni dal recesso. Nei suddetti casi si determina la risoluzione dei contratti funzionalmente collegati stipulati con terzi.
    o.     gli estremi della copertura di cui all’articolo 47, commi 1, 2 e 3 D.Lgs. 79/2011.  h)   In caso di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pac-
    b)     L’organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o per via   chetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni
    telematica – una scheda tecnica. In essa sono contenute le informazioni tecniche relative agli obblighi di legge cui è sottoposto il Tour   contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe
    Operator, quali a titolo esemplificativo:                  sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti, il diritto di recesso è escluso. In tale ultimo caso, l’organizzatore documenta la
    •      estremi dell’autorizzazione amministrativa o S.C.I.A dell’organizzatore;  variazione di prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso.
    •      estremi delle garanzie per i viaggiatori ex art. 47 Cod. Tur.;  11.   RESPONSABILITA’ DELL’ORGANIZZATORE PER INESATTA ESECUZIONE SOPRAVVENUTA IMPOSSIBILI-
    •      estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;  TA’ IN CORSO DI ESECUZIONE – OBBLIGHI DEL VIAGGIATORE – TEMPESTIVITA’ DELLA CONTESTAZIONE
    •      periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;  a)   L’organizzatore è responsabile dell’esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di vendita di pacchetto turi-
    •      parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 39 Cod. Tur.)  stico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici devono essere prestati dall’organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti
                                                               quando agiscano nell’esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvalga o da altri fornitori di servizi turistici ai sensi
    7.     PAGAMENTI                                           dell’articolo 1228 del codice civile.
    a)     All’atto della sottoscrizione della proposta di acquisto del pacchetto turistico dovrà essere corrisposta:  b)   Il viaggiatore, in ossequio agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del codice civile,
    a.     la quota d’iscrizione o gestione pratica (vedi art. 8);  informa l’organizzatore, direttamente o tramite il venditore, tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali
    b.     l’acconto sul prezzo del pacchetto turistico pubblicato in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita dall’Organizzatore.   difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di vendita di pacchetto turistico.
                                                               c)     Se uno dei servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di vendita di pacchetto turistico,
    b)     Il saldo dovrà essere improrogabilmente versato entro il termine stabilito dal Tour Operator nel proprio catalogo o   l’organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo
    nella conferma di prenotazione del servizio\pacchetto turistico richiesto.  conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto. Se l’organizzatore non pone rimedio al
    c)     Per le prenotazioni in epoca successiva alla data indicata quale termine ultimo per effettuare il saldo, l’intero ammon-  difetto, il viaggiatore ha diritto alla riduzione del prezzo nonché al risarcimento del danno che abbia subito in conseguenza del difetto
    tare dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto.  di conformità, a meno che l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o ad un terzo estraneo alla
    d)     La mancata ricezione da parte dell’Organizzatore delle somme sopra indicate, alle date stabilite, al pari della mancata   fornitura dei servizi turistici o è a carattere inevitabile o imprevedibile oppure dovuto a circostanze straordinarie ed inevitabili.
   131   132   133   134   135   136   137   138