SULLA SCIA DI CARTIER

  • Giugno: 14

  • Luglio: 05 – 26

  • Agosto: 02 – 09

  • Settembre: 06

GIORNO 1   TORONTO
Arrivo all’aeroporto internazionale Pearson. Trasferimento individuale (non compreso) verso l’albergo, situato in centro, dove troviamo il Tour Director. Il resto della giornata è a disposizione. Pernottamento a Toronto.

GIORNO 2   TORONTO – CASCATE DEL NIAGARA – TORONTO
L’occasione per familiarizzare meglio con i propri compagni di viaggio è data dalla colazione che viene consumata prima di iniziare l’esplorazione mattutina di Toronto. Dopodiché, ci metteremo in viaggio verso le cascate del Niagara, uno degli spettacoli naturali più famosi del mondo. Il pranzo alla Edgewaters Tap & Grill ci permetterà di avere una vista spettacolare sulle cascate e sulla circostante regione del Niagara. Nel pomeriggio, la navigazione a bordo della Hornblower Niagara Cruises – Minicrociere ci farà provare il brivido di arrivare in barca proprio fin sotto la cascata, nella parte denominata Horseshoe Falls a causa della sua forma a ferro di cavallo, prima di fare ritorno a Toronto. La serata è a disposizione. Pernottamento a Toronto. Colazione continentale e pranzo compresi.

GIORNO 3   TORONTO – OTTAWA
Dopo colazione, lasceremo i grattacieli di Toronto e ci dirigeremo verso est, seguendo la riva settentrionale del lago Ontario, fino a Kingston, l’antica Capitale dell’Upper Canada. Breve tour di Kingston. Seguirà una minicrociera di un’ora, nella regione delle 1000 isole, dove ammireremo la bellezza di un paesaggio lacustre del tutto unico. L’itinerario continua attraverso la bellissima regione di Gananoque, dove le isole, coperte di boschi, emergono dalle acque tranquille dei laghi. Durante il viaggio verso Ottawa, le antiche foreste boreali fiancheggiano la strada, costituendo un magnifico sfondo di colore verde smeraldo. Pernottamento a Ottawa. Colazione continentale e pranzo compresi.

GIORNO 4   OTTAWA – QUEBEC CITY
Dopo colazione, effettueremo un tour panoramico della città di Ottawa. Caratterizzata dal Rideau Canal e dai maestosi edifici governativi sulla Parliament Hill. La città offre molte interessanti vedute, compresi i giardini pubblici, il Byward Market e la City Hall. Pranzo lungo il percorso. Entreremo, poi, nella provincia francofona del Québec. Conclusione della giornata nella Capitale e cuore culturale del Québec, Québec City. Pernottamento a Québec City. Colazione continentale.

GIORNO 5   QUEBEC CITY
Subito dopo colazione, visiteremo Québec City con un tour panoramico guidato in autobus. Vedremo l’unica città fortificata del Nord America e potremo ammirare i cancelli decorati delle mura cittadine, la Lower Town, la Cittadella e il parco di Battlefields. Al ritorno a Québec City, il resto della giornata sarà libero per poter far visita a uno dei tanti ristoranti per la cena, o per rilassarci in un bistrò tradizionale con un bicchiere di vino locale e un assaggio degli ottimi formaggi del Québec. Pernottamento a Québec City. Colazione con buffet all’americana.

GIORNO 6   QUEBEC CITY – RIMOUSKI
Dopo la prima colazione, è prevista la partenza per la comunità fluviale di Rimouski. Lungo il percorso, sosta alle Montmorency Falls che hanno un’altezza di 30 metri superiore a quella delle famose Cascate del Niagara. La cascata davanti all’Ile d’Orleans è un luogo capace di liberare l’immaginazione come pochi altri. È prevista anche una sosta al sito marittimo storico di De La Pointe-Au-Père, dove troveremo un affascinante museo e attrazioni sottomarine. Arrivo nella pittoresca Rimouski per il pernottamento. Pernottamento a Rimouski.

GIORNO 7   RIMOUSKI – PERCÉ
Oggi, attraverseremo il centro della penisola percorrendo vasti tratti di natura selvaggia e spettacolare e arriveremo alla punta occidentale della Baie des Chaleurs. Le cittadine e i villaggi che troviamo lungo le bellissime spiagge della baia sono diventate una destinazione molto popolare per gli amanti dell’ecoturismo. Sono stati realizzati numerosi sentieri attrezzati vicino alla costa, in modo da accentuare l’esclusivo ecosistema di quest’area, in cui l’acqua dolce dei fiumi si fonde con le ricche acque dell’oceano. Proseguendo lungo l’arco costiero della penisola, arriveremo nella stupenda Percé che ci accoglierà con le sue coste a picco sul mare. Pernottamento a Percé. Colazione con buffet all’americana compresa.

GIORNO 8   PERCÉ
Dopo la colazione, ci imbarcheremo per una crociera mattutina verso le isole di Percé Rock e Bonaventure Island. Bonaventure Island, situata all’estremità della penisola di Gaspé, e Percé Rock colpiscono per la loro straordinaria storia geologica. La riserva per uccelli migratori sulla Bonaventure Island è rinomata in tutto il mondo per ospitare una numerosa colonia di sule. Potremo sbarcare sull’isola di Bonaventure ed esplorare a piacimento questa magnifica zona. Pernottamento a Percé. Colazione continentale.

GIORNO 9   PERCÉ – MATANE
Oggi, attraverseremo il magnifico parco Forillon, famoso per essere stato sede di uno dei più antichi insediamenti umani nel Nord America. Questo parco nazionale, il primo nel Québec, fu inaugurato nel 1970. Il sito archeologico all’interno del parco è stato abitato per 9.000 anni, prima dalle tribù aborigene di questa zona e, successivamente, dagli esploratori e pionieri europei che ne fecero un avamposto di pesca e un centro commerciale. Dopo il pranzo pic-nic, tempo permettendo, visiteremo il faro storico a Pointe-à-la-Renommée prima di proseguire per Matane. Arrivati a Matane, avremo il resto della giornata a disposizione. Pernottamento a Matane. Pranzo al sacco e Colazione continentale compresi.

GIORNO 10   MATANE – TADOUSSAC
In mattinata, ritorneremo sui nostri passi lungo il St. Lawrence prima di salire a bordo di un traghetto da Matane a Godbout. Arriveremo nella graziosa cittadina di Tadoussac, nota come punto di partenza per le osservazioni di flora e fauna e per altre attività all’aperto. Effettuate l’accettazione in albergo prima di unirvi al resto del gruppo per una deliziosa cena. Pernottamento a Tadoussac. Colazione e cena comprese.

GIORNO 11   TADOUSSAC – TROIS-RIVIÈRES
Dopo colazione, ci imbarcheremo per una crociera di osservazione delle balene. Ci avvicineremo a vari tipi di cetacei mentre emergono in superficie, si nutrono e giocano nelle acque profonde. Passando attraverso le piccole comunità fluviali e la storica Québec City, continueremo a seguire il fiume San Lorenzo che si restringe sempre di più, fino a raggiungere Trois-Rivières. In serata, gusteremo una cena deliziosa nel famoso ristorante Chez Danny. Pernottamento a Trois-Rivières. Colazione con buffet all’americana e cena comprese.

GIORNO 12   TROIS – RIVIÈRES – MONTREAL
Questa mattina, terminata la colazione, partiremo per Montreal, la più grande città del Québec e la seconda città francofona al mondo, dopo Parigi. Esploreremo la città facendo un giro panoramico. La dinamica Montreal fonde in sé le due culture fondanti del Canada in un originale misto di tradizione e modernità. Esplorando il centro cittadino, vedremo il complesso olimpico, l’affascinante Montreal vecchia, l’università McGill, le vie residenziali di Mount Royal e le affollate vie del centro. Pernottamento a Montreal. Colazione con buffet e pranzo di arrivederci compresi.

GIORNO 13   MONTREA
Dopo colazione, avremo tempo per fare un po’ di shopping dell’ultimo minuto ed esplorare ancora un po’ Montreal. E’, infatti, una città che vale veramente una visita; abbina la modernità del nuovo continente con lo stile e la gioia di vivere francesi. Trasferimento individuale verso l’aeroporto.

Cosa Comprende

Visita di  Toronto
Visita alle Cascate del Niagara e Niagara-On-The-Lake
Hornblower Niagara Cruises – Minicrociere
Visita di Kingston – Ottawa – Québec City – Montreal
Escursione in barca delle 1000 Isole
Escursione Montmorency Falls
Osservazione delle balene a Tadoussac
Traghetto da Matane a Baie-Comeau/Godbout
Escursione in barca a Bonaventure Island e Percé Rock
Visita al Parco di Forillon
Visita al Faro di Pointe-au-Père, con ingresso al museo
12 colazioni, 4 pranzi e 2 cena
Ingresso ai Parchi Nazionali
Guida turistica di lingua italiana
Tasse provinciali e tasse federali su beni e servizi