TRANSCANADIANA

  • Giugno: 14

  • Luglio: 05, 26

  • Agosto: 02, 09

  • Settembre: 06

GIORNO 1   TORONTO
Arrivo a Toronto e trasferimento libero in Hotel, dove incontrerete il Tour Director.Sistemazione e pernottamento.

GIORNO 2   TORONTO – CASCATE DEL NIAGARA – TORONTO
Dopo la colazione partenza per la visita orientativa di Toronto. Successiva partenza per Niagara. Resto della giornata dedicata alla visita di Niagara Falls. Pranzo al Edgewaters Tap & Grill Restaurant con vista spettacolare sulle cascate e sulla circostante regione. Nel pomeriggio, escursione a bordo della Hornblower Niagara Cruises per provare il brivido di arrivare in barca proprio fin sotto la cascata, nella parte denominata Horseshoe. Rientro a Toronto e serata a disposizione per attività individuali.

GIORNO 3   TORONTO – OTTAWA
Prima colazione e partenza verso est, lungo la costa settentrionale del lago Ontario, alla volta della bella cittadina di Kingston: antica Capitale dell’Upper Canada. Breve tour di Kingston, breve crociera nella regione delle 1000 isole e proseguiamo in direzione nord, attraverso la bellissima regione di Gananoque, alla volta di Ottawa.  Durante il viaggio verso Ottawa, le antiche foreste boreali fiancheggiano la strada, costituendo un magnifico sfondo di colore verde smeraldo. Pernottamento a Ottawa.

 GIORNO 4   OTTAWA – QUEBEC CITY
Al mattino, giro orientativo della città caratterizzata dal canale Rideau e dai maestosi edifici governativi sulla Parliament Hill. Troviamo curatissimi giardini pubblici, il mercato Byward e la City Hall. Continuiamo, quindi, in direzione di Québec City, costeggiando la magnifica e selvaggia regione dei monti Laurenziani, tra villaggi rurali e luoghi storici. Pranzo lungo il percorso. Arrivo a Québec City, il cuore culturale della provincia francofona e pernottamento.

GIORNO 5   QUEBEC CITY
Subito dopo colazione, visiteremo Québec City con un tour panoramico guidato in autobus. Vedremo l’unica città fortificata del Nord America e potremo ammirare i cancelli decorati delle mura cittadine, la Lower Town, la Cittadella e il parco di Battlefields. Al ritorno a Québec City, il resto della giornata sarà libero per poter far visita a uno dei tanti ristoranti per la cena, o per rilassarci in un bistrò tradizionale con un bicchiere di vino locale e un assaggio degli ottimi formaggi del Québec. Pernottamento a Québec City.

GIORNO 6   QUEBEC CITY – MONTREAL (IN TRENO)
Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Montreal in treno (individuale, durata del tragitto circa 3 ore). All’arrivo a Montreal, ci godiamo un tour di questa città, che unisce storia coloniale e arte moderna. Facciamo il check-in al nostro albergo e il resto della giornata è a disposizione. Pernottamento a Montreal.

GIORNO 7   MONTREAL – CALGARY (IN AEREO)
Trasferimento libero all’aeroporto e check-in per volo verso Calgary. Dopo aver sorvolato duemila chilometri di foreste canadesi e campi di grano, arriviamo all’aeroporto internazionale di Calgary e trasferimento libero in hotel. Pernottamento a Calgary.

 GIORNO 8   CALGARY – BANFF
Iniziamo la giornata con un tour della città di Calgary. Uscendo dalla città, punteremo a ovest sulla Trans-Canada Highway, verso le ondulate colline pedemontane delle Montagne Rocciose. Avvicinandoci al Parco Nazionale di Banff, il primo fra quelli che visiteremo nel sistema di parchi nazionali canadesi, le maestose vette delle Rockies canadesi colmano presto l’orizzonte. Arriveremo nella suggestiva località turistica di Banff e, dopo un tour della cittadina e sistemazione in albergo, partiremo in visita a un ranch locale per un’escursione in calesse e un delizioso pasto al barbecue. In seguito, il resto della giornata è libero per una visita alla cittadina. Pernottamento a Banff.

GIORNO 9   BANFF
La giornata odierna è libera e possiamo esplorare la cittadina e i territori protetti circostanti che divennero il primo parco nazionale del Canada, nel 1885, a protezione delle sue sorgenti termali naturali. Uno dei due giri in elicottero opzionali darà la possibilità di vedere le creste orientali delle Montagne Rocciose. In alternativa, possiamo fare un giro in gondola presso la spettacolare Sulphur Mountain. Nel resto della giornata, possiamo esplorare i dintorni di Banff, passeggiare lungo la Banff Avenue o rilassarci e goderci il paesaggio. Per cena, in serata, ci troveremo con il resto del gruppo per chiacchierare degli eventi del giorno. Pernottamento a Banff.

 GIORNO 10  BANFF – JASPER
Prima colazione e partenza per la prima sosta della giornata allo spettacolare Lake Louise e proseguimento, in direzione Nord, attraverso la Icefields Parkway, una delle strade panoramiche più belle del mondo, alla volta del Parco Nazionale di Jasper.    Arrivati al Columbia Icefield, a bordo di uno speciale veicolo (l’Ice Explorer) percorreremo l’antico ghiacciao Athabasca. Arrivo a Jasper, dove il resto della giornata è libero. Creato nel 1907, Jasper National Park è il più grande parco nazionale delle Montagne Rocciose Canadesi. Caratterizzato da una natura allo stato puro, incontaminata e vergine. Il fiume Athabasca, alimentato dal ghiacciaio Columbia, disegna il suo percorso attraverso il parco e un tragitto lungo la Icefield Parkway offre, ai visitatori, la possibilità di osservare le meraviglie di questa riserva. Jasper è un villaggio non molto grande, disposto lungo la Highway che lo attraversa e che conduce a Edmonton. D’inverno, proprio questa direttrice è spesso l’unico collegamento col resto dell’Alberta. Durante la stagione estiva, queste zone riassumono tutti i paesaggi di montagna che potreste immaginare. Chilometri e chilometri di strada sul fondo di valli alluvionali a volte immense, a volte chiuse fra le pareti delle montagne, in cui, solo all’ultimo momento, sembrano riuscire ad aprirsi un varco. Oltre che per gli spettacolari scenari, Jasper NP è rinomato per il fatto di accogliere alcuni tra i più rari animali di tutto il Nord America, comprese grosse popolazioni di orsi grizzly, caribù, alci e lupi. Pernottamento a Jasper.

GIORNO 11   JASPER – KAMLOOPS
Nella tappa odierna, lasciatici Jasper alle spalle, punteremo a ovest, lungo la Yellow head Highway, entrando nel cuore della Colombia Britannica. Poi ci incammineremo, seguendo il fiume Thompson, attraverso i pittoreschi Shuswap Highlands, con destinazione Kamloops. Pernottamento a Kamloops. Prima colazione a buffet e cena incluse.

GIORNO 12   KAMLOOPS – WHISTLER
Partenza per Whistler, attraversando le montagne dell’interno della Columbia Britannica, dalle quali vengono estratti minerali, numerose gemme e metalli preziosi. Sosta a Cache Creek, presso un rinomato rivenditore di giada per avere la possibilità di acquistare alcune di queste affascinanti gemme. Proseguiamo, poi, verso il famoso villaggio turistico di Whistler, dove il resto della giornata è a disposizione.

GIORNO 13   WHISTLER – VICTORIA
Prima colazione e partenza lungo la Sea-to-Sky Highway in direzione sud, attraversando spettacolari paesaggi costieri. A Horseshoe Bay, imbarco sul traghetto per l’attraversamento dello Stretto di Georgia, fino all’isola di Vancouver. Tour panoramico della città di Victoria per ammirarne il caratteristico spirito coloniale. Resto della giornata a disposizione per attività individuali.

GIORNO 14   VICTORIA – VANCOUVER
Prima di lasciare l’isola, visitiamo i famosi Butchart Garden, con erbe rare ed esotiche, o alberi e fiori provenienti da tutto il mondo. Il punto più bello è il Sunken Garden, ma molto interessanti sono anche il giardino italiano, il giapponese e il concerto low: la verde radura, dove si tengono i concerti estivi. Imbarco sul traghetto, dal terminal di Swartz Bay, e partenza per Vancouver con una traversata attraverso le belle isole del Golfo. Arrivo previsto nel pomeriggio e tempo a disposizione prima del pernottamento.

GIORNO 15   VANCOUVER
Visita della città, Stanley Park, Prospect Point, Gastown e English Bay. Ultima tappa del tour, il Capilano Suspension Bridge Park, un lungo ponte che collega i due lati di una profonda valle in un ambiente boscoso incontaminato. Cena di saluti in un ristorante non distante dall’hotel e pernottamento.

GIORNO 16   VANCOUVER
Prima colazione e tempo a disposizione per le ultime attività individuali prima del trasferimento (non incluso) in aeroporto.

Cosa Comprende

Visita orientativa di Toronto
Gita alle Cascate del Niagara e Niagara-On-The-Lake Hornblower Niagara Cruises – Minicrociere
Visita di Kingston – Ottawa – Québec City -Montreal -Calgary – Banff – Victoria -Vancouver
Escursione in barca delle 1000 Isole
Trasferimento in treno da Québec City a Montreal tramite The Corridor di Via Rail
Ice Explorer sul ghiacciaio Athabasca
Escursione a Lake Louise
Ingresso ai Butchart Garden e Capilano Suspension Bridge Park
pasti come da programma
Trasferimento via ferry da Horseshoe Bay a Nanaimo e da Swartz Bay a Tsawwassen
Ingressi ai parchi nazionali
Guida turistica di lingua italiana
Trasporto bagagli (uno a persona)
Tasse provinciali e tasse federali su beni e servizi