DA SAN JOSE’ A PANAMA CITY: IN LIBERTA’ FRA LE DUE CAPITALI

Il Costa Rica è un Paese fuori dal comune: circa un quarto del territorio è tutelato da Parchi Nazionali e aree protette, che ne fanno una delle più ricche e affascinanti riserve di flora e fauna del pianeta. Coperto da una rigogliosa foresta tropicale – dove prospera la più vasta varietà di orchidee finora conosciuta e popolata da oltre 850 specie di uccelli e 250 di mammiferi – questo è un autentico paradiso terrestre stretto tra due oceani diversi, il Pacifico e l’Atlantico. Qui la difesa dell’ecosistema è assurta a valore nazionale. In questo Paese unico si possono scoprire lagune ancora intatte, oppure inoltrarsi nel folto della giungla o camminare lungo le pendici di un vulcano ancora attivo, mentre le splendide spiagge invitano a un rinfrancante relax sotto il sole.

Panama: stretto lembo di terra, collegamento naturale tra le due Americhe. Ricca di storia e di leggenda, Panama è un Paese sorprendente: si passa dalla natura più selvaggia e lussureggiante della foresta pluviale, a città uniche, come la capitale Panama City, che unisce quartieri storici e coloniali a zone avveniristiche e ultra moderne, dove “innovazione” è la parola d’ordine. Per quanto riguarda cultura e storia, non mancheranno di certo le occasioni di fare un tuffo nel passato: la parte antica di Panama, Panama La Vieja, e in particolare il quartiere Casco Viejo, sono lo scrigno della storia coloniale della città, avvolta in un fascino misterioso unico. La parte nuova invece, vi saprà stupire con edifici imponenti e all’avanguardia. Ma come dimenticare l’opera per cui Panama è famosa in tutto il mondo? La navigazione sul Canale, e una visita alle imponenti chiuse di Miraflores, grandiosa opera ingegneristica tutta da ammirare.

  • PARTENZA GARANTITA DAL 6 AL 18 AGOSTO

  • Quote a partire da Euro 3170,00

  • Parco Nazionale Tortuguero

  • San Josè

  • Panama City

Itinerario

01° Giorno Italia/San José
Registrazione individuale bagaglio e passeggeri presso l’aeroporto di partenza e i banchi della compagnia aerea prescelta. Partenza per San Josè, Costa Rica. Arrivo in genere nel pomeriggio e accoglienza all’aeroporto Juan Santamaría da parte del nostro cosrrispondente locale. Trasferimento collettivo all’hotel a San José.
La capitale di San José si trova nel mezzo della Central Valley e al centro del paese, considerata una delle città più cosmopolite dell’America Latina. La città si trova in un punto strategico vicino alle principali attrazioni turistiche quali: edifici storici, musei, teatri, mercatini dell’artigianato, bellissimi parchi, centri commerciali e offre una variegata offerta gastronomica. Sistemazione nella camera riservata e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

 02° Giorno San José/Parco Nazionale Tortuguero
Ritrovo prestissimo in hotel per il trasferimento via terra verso l’area caraibica. Colazione in ristorante a Guápiles. Proseguimento per il molo per l’imbarco sull’imbarcazione che porterà al lodge. Nel pomeriggio visita del piccolo paese di Tortuguero prima di tornare al Lodge, lungo il sentiero della spiaggia. Resto del pomeriggio a disposizione sino all’ora di cena. Pensione completa.

03° giorno Parco Nazionale del Tortuguero
In mattinata visita guidata al Parco del lodge un insieme di sentieri di proprietà logde e tempo a disposizione sino all’ora di pranzo. Nel pomeriggio giro in battello attraverso i canali del Tortuguero, dichiarato Parco Nazionale il 24 settembre 1970 e da allora i suoi confini sono stati modificati in tre occasioni (1980, 1995 e 1998) con l’obiettivo di incorporare più territorio. La sua estensione è passata da 64.701,45 a 76.937 ettari.
Di questi 50.284 sono marini e 26.653 sono terrestri. Nel caso della superficie terrestre, il 99% è utilizzato per la tutela assoluta delle risorse e 1% come sito in visita. L’area marina è dedicata al 100% alla conservazione assoluta. Un altro motivo per la sua creazione è stata la protezione della più importante spiaggia di nidificazione delle tartarughe verdi dell’emisfero occidentale. Sebbene questo parco protegga importanti specie in via di estinzione come il lamantino (Trichechus manatus) o il giaguaro, per la maggior parte dei visitatori l’attrazione principale è la tartaruga verde (Chelonia mydas) che arriva nidificare sulla spiaggia tra giugno e novembre. Il mondo acquatico si apprezza al meglio in barca, lungo gli ampi canali permettono l’osservazione della fauna.  Altre specie eccezionali nella zona sono:

  • L’Ara ambigua (Ara ambigua), uccello in via di estinzione che piano piano si sta ricreando nel Tortuguero che è uno dei principali siti di nidificazione e alimentazione.
  • Il Caimano (Caiman cocodilus), presente nei canali del Tortuguero. A volte è possibile osservarlo prendere il sole.
  • La tartaruga nera (Rhinoclemmys funerea), specie del fiume Tortuguero. Nei canali se ne possono vedere diverse.
  • La Jacana (Jacana jacana), una delle specie di uccelli più colorate presenti nei canali del Tortuguero.
  • L’Anatra Aguglia (Anhinga anhinga), caratteristico uccello dei canali del Tortuguero, è visibile sui rami mentre asciugano le ali dopo l’immersione per procurarsi cibo. Pensione completa.

Ritorno al Lodge, tempo libero

04° giorno Parco Nazionale del Tortuguero-open vouchers
Partenza a metà mattinata attraverso i canali sino al molo da dove verrà effettuata nuovamente una sosta nella zona di Guápiles. Dopo pranzo, ritiro dell’auto riservata ed inizio del soggiorno libero con ausilio di open vouchers. Mezza pensione che include il pranzo.
Si ricorda che la formula prevede le seguenti modalità:

  • Sistemazione in camera standard. Prima colazione inclusa.
    • Passeggero addizionale  (massimo 3 adulti per camera, la colazione della 3ª persona non è inclusa).
    • Il primo pernottamento e l’auto saranno prenotati direttamente dal nostro corrispondente
    • I bambini sotto i 6 anni, se in camera con i genitori (max 2), non pagano il pernottamento
  • Tasse negli hotels.
    • Prima colazione continentale negli hotels ove inclusa
    • Noleggio auto con chilometraggio illimitato.
    • Auto 4×4: Suzuki Vitara o categoria similare oppure auto 4×2: Toyota Rush o cat. Similare
    • I.V.A. Imposta al Valore Aggiunto
  • La prima notte in hotel e la macchina dovranno essere prenotate dal nostro corrispondente, indicando
    nome e cognome del cliente.
  • I clienti dovranno prenotare i successivi pernottamenti con un minimo di 3 ore di anticipo.
    • L’hotel ha diritto di accettare o meno la prenotazione in base alla disponibilità di camere.
  • I clienti hanno l’obbligo di indicare il numero del voucher al momento della prenotazione.
  • Non ci saranno rimborsi per vouchers rimasti inutilizzati.
  • Se il cliente dopo aver utilizzato tutti i vouchers intendesse proseguire la sua permanenza, l’hotel
    applicherà la tariffa vigente al momento.

05°-10° giorno Open vouchers
Soggiorno libero in pernottamento e prima colazione con ausilio di open vouchers e noleggio auto.
NB: La lista degli hotels è soggetta a variazione senza preavviso
Pernottamento e prima colazione.

11° giorno San Josè/Panama City
Arrivo all’aeroporto di San Josè e rilascio dell’auto. Partenza per Panama City con volo di linea in tarda serata. All’arrivo a Panama City, incontro con l’autista parlante inglese e/o spagnolo  e trasferimento all’hotel previsto e sistemazione nella camera riserva. Pernottamento e prima colazione.

 12° giorno Panama City
La provincia di Panamá si trova ad est del famoso Canale di Panama ed è circondata dalla Comarca di Guna Yala (Isole San Blas), dalle province di Darien, Colon, Panama Oeste e dal Golfo di Panama.
Nessuno dovrebbe mai annoiarsi nella provincia di Panamá, perennemente brulicante di attività. Solo a Panama City ci sono, giusto per citarne alcuni, il quartiere restaurato di Casco Antiguo, il Panama Canal Miraflores Visitor Center, dove è possibile avere una vista a volo d’uccello delle navi che attraversano le chiuse del Canale di Panama, Ancon Hill per una vista maestosa del città da una foresta pluviale tropicale.
La cultura è prontamente disponibile a Panama. I musei all’avanguardia, i teatri eleganti ei centri di intrattenimento sono numerosi. Ma molti considerano il nostro fiore all’occhiello la nostra cucina. In quanto città creativa della gastronomia nominata dall’UNESCO, Panama City ospita una scena gastronomica vivace e diversificata, guidata da chef di livello mondiale. I parchi lussureggianti e ben curati sono belli e invitanti per passeggiate, gite in bicicletta o semplicemente per rilassarsi e abbiamo molto da esplorare in città. A pochi passi dal centro di Panama City si trova il Metropolitan Natural Park di 573 acri, l’unica riserva naturale della città. Traboccante di bellezza, il parco ospita 227 specie di uccelli, 45 mammiferi, 36 tipi di serpenti e 14 tipi di anfibi. E coloro che cercano di essere sbalorditi, il parco offre anche sentieri per escursioni con viste gratificanti sullo skyline di Panama City.
In mattinata, incontro con la guida parlante inglese/spagnolo e inizio tour con la visita del Canale di Panama, una delle opere d’ingegneria più impressionanti del mondo giunta al centenario dalla sua inaugurazione, presso le chiuse di Miraflores, uno dei punti privilegiati per assistere comodamente al passaggio delle navi in transito. Il tour prosegue verso la Calzada de Amador (o Causeway) con la splendida vista panoramica della baia e delle navi che entrano ed escono dal canale, e quindi visita del Biomuseo di Frank Gehry per conoscere l’incredibile abbondanza di vita presente sulla Terra nelle sale dedicate al mondo delle scienze naturali ed i fenomeni che hanno reso unica la biodiversità di Panama. Per finire il Casco Viejo, quartiere coloniale dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco e famoso per la speciale architettura con influenze francesi e spagnole. Tra le attrazioni principali: la Iglesia de San José con il famoso altare d’oro, la Plaza Catedral, la Plaza Herrera, il Teatro Nacional, la Plaza de Francia, il Paseo Las Bovedas e la Plaza Bolivar. Mezza pensione che include il pranzo.  

13° giorno Panama City/Italia
Giornata a disposizione sino all’ora preventivamente convenuta per il trasferimento privato con ausilio di autista parlante inglese/spagnolo. Partenza per l’Italia con il volo di linea prescelto. Pasti, rinfreschi e pernottamento a bordo. Prima colazione

14° giorno Italia
Arrivo in Italia nella città di partenza. Ritiro dei bagaglio. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

Passaggio aereo con la compagnia prescelta
Franchigia bagaglio come da compagnia aerea prescelta, generalmente n. 1 collo del peso di kg 23
N.1 collo di bagaglio a mano come da normativa della compagnia prescelta
Tasse aeroportuali come da compagnia aerea prescelta
Trasferimento condiviso in arrivo a San Josè
Trasferimenti da/per l’aeroporto a Panama City su base privata con ausilio di autista in lingua inglese/spagnolo
1 pernottamento a San Josè con trattamento di pernottamento e prima colazione
Soggiorno nel Parco Nazionale del Tortuguero con trattamento di pensione completa
Formula open vouchers:  7 notti con trattamento di pernottamento e prima colazione (massimo 3 adulti per camera, la colazione della 3ª persona non è inclusa) e noleggio auto 4×4
2 notti a Panama City con trattamento di pernottamento e prima colazione
Escursione regolare: Escursione a Tortuguero Town
Escursione regolare: Escursione attraverso i sentieri privati del parco come stabilito dal lodge
Escursione regolare: barca attraverso i canali del Tortuguero
Ingresso al Parco Nazionale del Tortuguero
Escursione privata del Canale di Panama, il suo centro storico, il Biomuseo e pranzo
Imposta sul valore aggiunto
Polizza assicurativa medico-bagaglio, annullamento, rischio 0 Glamour

I trasferimenti in Italia
Le attività non indicate nel programma
I pasti non indicati nel programma
Le bevande ai pasti
Le tasse aeroportuali pagabili unicamente in loco
Tasse d’uscita dal Costa Rica (sud 29
Visto di ingresso (USD 10 – le banconote danneggiate non saranno accettate) da pagarsi in loco
Prima colazione della 3° persona
Deposito cauzionale di USD $1,500.00 da effettuare a mezzo Carta di Credito nell’atto del ritiro autoveicolo.
(Attenzione: le Compagnie di Rent a Car in Costa Rica non consegnano veicoli se non si è in possesso di
Carta di Credito!)
Assicurazione giornaliera dell’auto CDW ($15- $23 al giorno)
Assicurazione aggiuntiva Road Side Assistance $1.99 al giorno
Assicurazione aggiuntiva Licence Plate Fee $1.50 al giorno
Tassa ambientale $0.50 al giorno
Pasti non specificati nella voce include
Carburante
Eventuale introduzione di nuove tasse governative o aumenti delle stesse e aumenti del costo dei biglietti di ingresso ai vari siti di interesse turistico, parchi o riserve naturalistiche di cui non si è a conoscenza al momento della elaborazione delle quote
Gli extra in genere di carattere personale
Tutto quanto non indicato in itinerario e/o alla voce “La quota comprende”.

Hotels previsti o similari pari categoria
San Josè Hotel Park Inn – camera premium
Parco Nazionale Tortuguero Mawimba Lodge or Pachira Lodge – camera standard
Open vouchers lista hotel aderenti unitamente ai documenti di viaggio
Panama City Hotel American Trade-cuarto room or La Concodia Boutique Hotel (santa ana room)

Quota di partecipazione per persona con partenza garantita dal 6 al 18 Agosto:
in doppia  a partire da Euro 3516,00
in singola su richiesta
in tripla a partire da Euro 3170,00