FREEDOM COSTA RICA

  • PARTENZA GARANTITA DAL 13 AL 25 AGOSTO

  • Quote a partire da Euro 3739,00

  • Escursione al Vulcano Irazu

  • Giardini Botanici Lankester

  • San Josè

  • Parco Nazionale Tortuguero

Itinerario

01° Giorno Italia/San José
Registrazione individuale bagaglio e passeggeri presso l’aeroporto di partenza e i banchi della compagnia aerea prescelta. Partenza per San Josè, Costa Rica. Arrivo in genere nel pomeriggio e accoglienza all’aeroporto Juan Santamaría da parte del nostro corrispondente locale. Trasferimento collettivo all’hotel a San José.La capitale di San José si trova nel mezzo della Central Valley e al centro del paese, considerata una delle città più cosmopolite dell’America Latina. La città si trova in un punto strategico vicino alle principali attrazioni turistiche quali: edifici storici, musei, teatri, mercatini dell’artigianato, bellissimi parchi, centri commerciali e offre una variegata offerta gastronomica. Sistemazione nella camera riservata e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

 02° Giorno San José: escursione al Vulcano Irazu e ai Giardini Botanici Lankester
Oggi partendo verso Cartago, scoprirete perché Costa Rica è considerata “Il Giardino delle Americhe”, giacché si visiteranno alcune delle zone più spettacolari e colorite del paese. Si arriverà alla cima del più alto vulcano presente in Costa Rica, che si innalza a 3.432mt dominando l’antica capitale del paese, con possibilità di arrivare fino al bordo di questa meraviglia naturale e vedere da vicino il cratere di questo vulcano ancora attivo. La sosta seguente sarà nella storica città di Cartago, che fu la capitale del paese durante il periodo di governato dalla corona spagnola. In Cartago si potranno visitare le rovine della antica Cattedrale, attualmente trasformato in un parco, così come la Basilica della Vergine patrona del Costa Rica, “Nostra Signora degli Angeli”. Nel pomeriggio si prosegue verso la Valle di Orosì e le Rovine di Ujarràs dove si potranno ammirare i resti della prima chiesa coloniale del Costa Rica, eretta nel 1570. L’ultima sosta della giornata sará negli straordinari Giardini Botanici Lankester. Creati da Charles Lankester nel 1917, questi giardini, ora sotto la tutela dell’Università di Costa Rica, si sono trasformati in uno dei più importanti centri di ricerca botanica del Centro America. La loro superficie è di 25 acri: qui si potranno ammirare più di 800 differenti specie di orchidee native e ibride e vari altri tipi di piante, come bromeliacee, anturie e felci. Alcune specie fioriscono tutto l’anno, mentre la stagione delle orchidee piú grandi è da febbraio fino aprile. Mezza pensione che include il pranzo.

 03° Giorno San Josè/Parco Nazionale Tortuguero
L’affascinante cultura afro-caraibica, una combinazione di immigrati giamaicani, italiani e cinesi, predomina in questa regione e riempie l’atmosfera di aromi esotici, ritmi tropicali e colori accesi, che si mescolano al lavoro quotidiano di molti dei suoi abitanti nelle piantagioni di banane e nei porti di Limón e Moín. Dopo il Pacifico meridionale, è la regione più piovosa del paese e questo fattore, insieme alle sue alte temperature, fanno sì che l’umidità e l’evaporazione siano piuttosto elevate durante tutto l’anno. Ritrovo prestissimo in hotel per il trasferimento via terra verso l’area caraibica, attraverso lo spettacolare Parco Nazionale Braulio Carrillo. Colazione presso il ristorante privato Río Danta, a Guápiles. Proseguimento per il molo per l’imbarco sull’imbarcazione che porterà al Lodge. Nel pomeriggio visita del piccolo paese di Tortuguero prima di tornare al Lodge. Resto del pomeriggio a disposizione sino all’ora di cena.
Attenzione, se doveste uscire per osservare le tartarughe, preghiamo di:

  • Non toccarle. Le tartarughe hanno bisogno di riconoscere la spiaggia dove sono nate, perché si dice che torneranno su questa stessa spiaggia per deporre le uova negli anni a venire.
  • Se ci sono predatori, non importa quanto ingiusto possa sembrare, non dovremmo interferire con questo processo naturale.
  • Si prega di non toccare i nidi.

Sandali o scarpe per camminare in spiaggia, andranno benissimo e da ricordare un repellente per insetti inodore e abbigliamento comodo per passeggiare “nella natura”. Pensione completa che include la prima colazione a Guapiles.

 04° giorno Parco Nazionale del Tortuguero
In mattinata giro in battello attraverso i canali del Tortuguero, dichiarato Parco Nazionale il 24 settembre 1970 e da allora i suoi confini sono stati modificati in tre occasioni (1980, 1995 e 1998) con l’obiettivo di incorporare più territorio. La sua estensione è passata da 64.701,45 a 76.937 ettari.
Di questi 50.284 sono marini e 26.653 sono terrestri. Nel caso della superficie terrestre, il 99% è utilizzato per la tutela assoluta delle risorse e 1% come sito in visita. L’area marina è dedicata al 100% alla conservazione assoluta. Un altro motivo per la sua creazione è stata la protezione della più importante spiaggia di nidificazione delle tartarughe verdi dell’emisfero occidentale. Sebbene questo parco protegga importanti specie in via di estinzione come il lamantino (Trichechus manatus) o il giaguaro, per la maggior parte dei visitatori l’attrazione principale è la tartaruga verde (Chelonia mydas) che arriva nidificare sulla spiaggia tra giugno e novembre. Il mondo acquatico si apprezza al meglio in barca, lungo gli ampi canali permettono l’osservazione della fauna.  Altre specie eccezionali nella zona sono:

  • L’Ara ambigua (Ara ambigua), uccello in via di estinzione che piano piano si sta ricreando nel Tortuguero che è uno dei principali siti di nidificazione e alimentazione.
  • Il Caimano (Caiman cocodilus), presente nei canali del Tortuguero. A volte è possibile osservarlo prendere il sole.
  • La tartaruga nera (Rhinoclemmys funerea), specie del fiume Tortuguero. Nei canali se ne possono vedere diverse.
  • La Jacana (Jacana jacana), una delle specie di uccelli più colorate presenti nei canali del Tortuguero.
  • L’Anatra Aguglia (Anhinga anhinga), caratteristico uccello dei canali del Tortuguero, è visibile sui rami mentre asciugano le ali dopo l’immersione per procurarsi cibo.

Ritorno al Lodge, tempo libero per passeggiare nei giardini, godersi la piscina, rilassarsi nel bar o seguire una delle attività facoltative del lodge.
Note importanti
– L’ordine dell’itinerario può variare a causa delle condizioni meteorologiche.
– Bevande alcoliche, bibite e acqua in bottiglia non sono incluse.
– Durante la stagione di nidificazione della tartaruga verde, la cena viene servita dalle ore 18:45 per rispettare gli orari stabiliti dal Parco Nazionale per l’escursione.
– Si consiglia di indossare abiti di colore scuro durante l’escursione di osservazione delle tartarughe.
Si consiglia un abbigliamento in cotone o fibra sintetica ad asciugatura rapida, costumi da bagno per la piscina, scarpe da passeggio, sandali, impermeabile o poncho antipioggia, cappello, crema solare, repellente per insetti, macchina fotografica, binocolo e crema solare. Pensione completa.

05° giorno Parco Nazionale del Tortuguero-open vouchers
Partenza a metà mattinata attraverso i canali sino al molo da dove verrà effettuata nuovamente una sosta nella zona di Guápiles. Dopo pranzo, ritiro dell’auto riservata ed inizio del soggiorno libero con ausilio di open vouchers. Mezza pensione che include il pranzo.
Si ricorda che la formula prevede le seguenti modalità:

  • Sistemazione in camera standard. Prima colazione inclusa.
  • Passeggero addizionale  (massimo 3 adulti per camera, la colazione della 3ª persona non è inclusa).
    •Il primo pernottamento e l’auto saranno prenotati direttamente dal nostro corrispondente
    • I bambini sotto i 6 anni, se in camera con i genitori (max 2), non pagano il pernottamento
  • Tasse negli alberghi.
  • Prima colazione continentale negli alberghi ove inclusa
  • Noleggio auto con chilometraggio illimitato.
  • Auto 4×4: Suzuki Vitara o categoria similare oppure auto 4×2: Toyota Rush o cat. Similare
    • I.V.A. Imposta al Valore Aggiunto
  • La prima notte in hotel e la macchina dovranno essere prenotate dal nostro corrispondente, indicando
    nome e cognome del cliente.
  • I clienti dovranno prenotare i successivi pernottamenti con un minimo di 3 ore di anticipo.
    • L’hotel ha diritto di accettare o meno la prenotazione in base alla disponibilità di camere.
  • I clienti hanno l’obbligo di indicare il numero del voucher al momento della prenotazione.
  • Non ci saranno rimborsi per vouchers rimasti inutilizzati.
  • Se il cliente dopo aver utilizzato tutti i vouchers intendesse proseguire la sua permanenza, l’hotel
    applicherà la tariffa vigente al momento.

06°-12° giorno  Open vouchers
Soggiorno libero in pernottamento e prima colazione con ausilio di open vouchers e noleggio auto.
NB: La lista degli hotels è soggetta a variazione senza preavviso
Pernottamento e prima colazione.

13° giorno San Josè/Italia
Giornata a disposizione sino all’ora di riconsegna auto all’ufficio dell’aeroporto e quindi registrazione individuale presso i banchi della comapgnia aerea. Partenza per l’Italia con il volo di linea prescelto. Pasti, rinfreschi e pernottamento a bordo. Prima colazione

. Partenza per l’Italia con il volo di linea prescelto. Pasti, rinfreschi e pernottamento a bordo. Prima colazione

14° giorno Italia
Arrivo in Italia nella città di partenza. Ritiro dei bagaglio. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

Passaggio aereo con la compagnia prescelta
Franchigia bagaglio come da compagnia aerea prescelta, generalmente n. 1 collo del peso di kg 23
N.1 collo di bagaglio a mano come da normativa della compagnia prescelta
Tasse aeroportuali come da compagnia aerea prescelta
Trasferimento condiviso in arrivo a San Josè
2 pernottamenti a San Josè con trattamento di pernottamento e prima colazione
Soggiorno nel Parco Nazionale del Tortuguero con trattamento di pensione completa
Formula open vouchers:  7 notti con trattamento di pernottamento e prima colazione (massimo 3 adulti per camera, la colazione della 3ª persona non è inclusa) e noleggio auto 4×4
Escursione regolare: Escursione a Tortuguero Town
Escursione regolare: Escursione attraverso i sentieri privati del parco come stabilito dal lodge
Escursione regolare: barca attraverso i canali del Tortuguero
Ingresso al Parco Nazionale del Tortuguero
Escursione in condivisione al Vulcano Irazu in lingua inglese/spagnolo, pranzo incluso
Imposta sul valore aggiunto
Polizza assicurativa medico-bagaglio, annullamento, rischio 0 Glamour

Passaggio aereo con la compagnia prescelta
Franchigia bagaglio come da compagnia aerea prescelta, generalmente n. 1 collo del peso di kg 23
N.1 collo di bagaglio a mano come da normativa della compagnia prescelta
Tasse aeroportuali come da compagnia aerea prescelta
Trasferimento condiviso in arrivo a San Josè
2 pernottamenti a San Josè con trattamento di pernottamento e prima colazione
Soggiorno nel Parco Nazionale del Tortuguero con trattamento di pensione completa
Formula open vouchers di 7 notti con trattamento di pernottamento e prima colazione (massimo 3 adulti per camera, la colazione della 3ª persona non è inclusa)
Escursione regolare: Escursione a Tortuguero Town
Escursione regolare: Escursione attraverso i sentieri privati del parco come stabilito dal lodge
Escursione regolare: barca attraverso i canali del Tortuguero
Ingresso al Parco Nazionale del Tortuguero
Escursione in condivisione al Vulcano Irazu in lingua inglese/spagnolo, pranzo incluso
Imposta sul valore aggiunto
Polizza assicurativa medico-bagaglio, annullamento, rischio 0 Glamour

San Josè – Hotel Park Inn – camera premium
Parco Nazionale Tortuguero -Mawimba Lodge or Pachira Lodge – camera standard
Open vouchers – lista hotel aderenti unitamente ai documenti di viaggio

Quota di partecipazione per persona Partenza 13 / 25 Agosto:
in doppia a partire da Euro 3055
in singola su richiesta
in tripla a partire da Euro 2710